Jacopo Gassman
È nato a Roma nel 1980.
Si laurea (Bachelor of Arts) in regia cinematografica alla New York University e, in seguito, consegue un Master of the Arts in regia teatrale alla Royal Academy of dramatic arts di Londra.
Sta facendo il suo debutto come regista lirico con Macbeth di Giuseppe Verdi. Questa nuova produzione sarà in scena al Comunale Nouveau di Bologna dal 12 al 18 aprile 2024. Il direttore d’orchestra Daniel Oren guiderà un cast che include i protagonisti Roman Burdenko ed Ekaterina Semenchuk, oltre a George Gagnidze, Daniela Schillaci, Antonio Poli (nel ruolo di Macduff) e Riccardo Fassi (nel ruolo di Banco). L’allestimento prevede le scene di Gregorio Zurla, i costumi di Gianluca Sbicca, le luci di Gianni Staropoli, i video di Marco Grassivaro e i movimenti scenici preparati da Marco Angelilli.
Il Comunale Nouveau è uno spazio particolare, non necessariamente teatrale, ma Jacopo Gassman ha trovato ispirazione nell’abitare questa “scatola” insolita. La sua formazione da cineasta e la vasta esperienza nella prosa teatrale si uniscono ora al mondo dell’opera, e questo debutto è un passo significativo nella sua carriera artistica