Giovedì 11 aprile, presso la libreria Raffaello, a Napoli, si terrà la presentazione del libro ‘’L’anima segreta di Procida tra immagini e pensieri’’,  testo di Vincenza D’Esculapio e fotografie di Lucia Mugnolo. Saranno presenti: Vincenza D’Esculapio, scrittrice, Lucia Mugnolo, fotografa, Massimo Velo, fotografo. Modera Anna Copertino, giornalista e scrittrice. Interviene l’editore is Giovanni Di Costanzo.

“L’anima segreta di Procida” non è un romanzo, non è una guida per turisti, non è un catalogo fotografico, ma una sorta di divertissement, un foto-racconto. Una fotografa e una scrittrice si sono trovate per caso accomunate dalla stessa passione per la cultura e per l’isola. Le foto, bellissime e originali, che rivelano la capacità dell’artista Lucia Mugnolo di fermare in immagini i sentimenti che evocano i luoghi, non potevano essere accompagnate da fredde e anonime didascalie. Bisognava trovare un modo per dare loro un’anima che le vivificasse. Quale migliore storia, allora, per parlare di Procida se non quella molto amata dagli isolani e nota agli amanti della letteratura, dell’intramontabile Graziella, narrata dal poeta Alfonse de La Martine? Ed ecco che ad accompagnare lo scorrere delle foto spunta una moderna Graziella che, ormai fotografa di successo, torna nella sua terra dopo anni di esilio dell’anima. Per pura casualità sul traghetto incontra il suo primo amore adolescenziale. E il nastro del tempo si riavvolge all’ indietro. Siamo nella Settimana Santa. Graziella fisserà negli scatti tutto ciò che non aveva dimenticato e insieme al suo Alfonso ritroverà l’anima della sua isola e il tempo perduto. Forse. (Credit www.roadtvitalia.it).

img 4321*Ed ecco una breve presentazione di Lucia Mugnolo, grande e appassionata fotografa ma anche una bellissima donna e una persona squisita nonché una mia amica personale di vecchia data. Auguro a lei e ai suoi compagni di questa magnifica avventura il maggior successo possibile ed aggiungo per Lucia un grande abbraccio ed un affetto intramontabile. Lucia Mugnolo, dopo la laurea in “Lingue e letterature straniere”, si impegna nell’insegnamento per diversi anni. Fonda nel 2015 “Casa Mugnolo Home Gallery”. Dal 2010 si dedica alla fotografia a tempo pieno. Dal 2016 segue i workshop fotografici in diversi paesi con importanti fotografi come: Toni Thorimbert, Francesco Zizola, Nausicaa Giulia Bianchi, Stefano Cerio, Marco Zanta, Pietro Masturzo, Laia Abril, Kadir Vanlohuizen, Pep Bonet, Yuri Kozyrev, Aaron Shuman, Fiorenza Pinna, Lina Pallotta, Mario Laporta, Alan Marcheselli, Angelo Ferrillo, Sergio Siano, Marco Tortato, Fabio Moscatelli, Irene Alison, Lino Rusciano che la portano ad accrescere le sue esperienze nei linguaggi fotografici. Consegue il diploma di fotografo commerciale. Consegue il Master di Fotografia a Roma alle Officine Fotografiche, con Lina Pallotta. Segue il corso di camera oscura presso il Centro di Fotografia Indipendente di Mario Spada, con Luca Anzani. Ospita nella sua “Casa Mugnolo Home Gallery” i workshop di Storytelling tenuti da Federica Cerami. EXIBITIONS: The Lentz Villa in Szczecin (Stettino), Polonia, “Alla ricerca del momento decisivo”, 16 dicembre 2023, a cura di Marta Wroblewska. Magazzini Fotografici, Napoli, “Lo spazio condiviso” progetto sulla pandemia durante il lockdown in “Spazio Fotocopia”, 2019 curato da Yvonne De Rosa. Museum, Napoli, “Un’altro sguardo sulla Fotografia”, 2019, a cura di Mario Laporta. Industrie Fluviali, Roma, “L’Assenza”, 2019, a cura di Fabio Moscatelli. Gallerie d’Italia, Napoli, ”Avanguardie nelle nuove tecnologie”, giugno 2017, dedicata ai temi del grande vedutista Salvatore Fergola, a cura di Mario La Porta. Fondazione Real Monte Manso di Scala, Napoli, “Moderne Vestigia – Pompei 2.0, 2018 a cura di Lino Rusciano.

*Riceviamo e pubblichiamo dalla Sig.ra Lucia Mugnolo.

Fonte Fatti Nostri