Il mese di dicembre è iniziato in grande stile, con la Royal Opera House Muscat che ha accolto artisti di fama mondiale per un weekend di brillantezza artistica con l’amata opera di Gaetano Donizetti La Fille du Régiment e un esaltante duello al pianoforte tra due virtuosi di fama mondiale. Il 5 e il 7 dicembre, la ROHM ha presentato La Fille du Régiment (La figlia del reggimento), la celebre opera di Donizetti, al pubblico deliziato che ha riempito il teatro dell’opera in attesa di questo capolavoro senza tempo. Diretta da Jean-Louis Grinda, l’opera ha visto la partecipazione di un cast eccezionale, tra cui Jessica Pratt, Veronica Simeoni, Antonino Siragusa e Omar Montanari, con l’orchestra La Corelli diretta dall’acclamato maestro Antonello Allemandi.

ROHM ha inoltre accolto sul suo palco The Piano Duel, un’iniziativa completamente originale per ROHM, che ha riunito due pianisti pluripremiati, Nikolai Kuznetsov e Aristo Sham, per un concerto eccezionale. Per la prima volta nella sua storia, ROHM ha offerto al pubblico l’opportunità di esprimere il proprio voto per la performance preferita della serata, mentre entrambi gli artisti di fama internazionale sono stati premiati per il loro straordinario talento. Sono stati eseguiti importanti brani del repertorio pianistico, tra cui il Concerto per pianoforte n. 3 di Rachmaninoff e il Concerto per pianoforte n. 1 di ÄŒajkovskij. Questo concerto faceva parte della serie Emerging Talents, che presenterà una varietà di artisti emergenti sul palco ROHM nei prossimi mesi. Entrambe le produzioni segnano un’altra pietra miliare nell’impegno della Royal Opera House Muscat nel portare esperienze operistiche e culturali di livello mondiale nella regione e in Oman, riaffermando la sua reputazione di sede leader per le arti performative a livello internazionale.

 

Gli spettacoli di dicembre continueranno ad affascinare il pubblico con due eventi stimolanti presentati da ROHM, tra cui il concerto Desert Bridges e Sword of Wisdom. Desert Bridges celebrerà artisti provenienti da Oman e Svizzera sul palco per condividere il linguaggio comune della musica, giovedì 12 dicembre alle 19:00 presso la Royal Opera House of Musical Arts, l’ingresso è gratuito. Per un viaggio spettacolare nel regno dell’antica saggezza e dello spettacolo teatrale moderno, Sword of Wisdom dell’U-Theatre di Taiwan onorerà il palco il 19 e 20 dicembre. Questa produzione è perfetta per un pubblico di famiglie di tutte le età, che unisce batteria, arti marziali e imprese acrobatiche per narrare l’eroico viaggio del “Brave One” mentre affronta le sue paure e scopre il suo coraggio interiore.

Il pubblico può anche aspettarsi l’Open House del ROHM il 21 dicembre, sul tema di un mondo di fiabe, che invita le famiglie a esplorare la magia dei racconti classici riportati in vita e una sessione di narrazione Let’s Read il 14 dicembre nella Music Library del ROHM sul tema di Le mille e una notte: entrambi gli eventi di dicembre sono ad ingresso gratuito e aperti a tutti. Per i biglietti e ulteriori dettagli sul programma di dicembre, visita rohmuscat.org.om

Photo Credit: Khalid AlBusaidi, ROHM

 

Leggi l’intervista a Antonino Siragusa, tra i protagonisti dell’opera La Fille du Régiment di Donizetti alla ROHM

SCAVARE NELLA PSICOLOGIA DEI PERSONAGGI CHE PORTO IN SCENA CREDO SIA L’ASPETTO PIU’ DIFFICILE