Il consiglio di amministrazione della Fondazione Donizetti, riunitosi ieri 4 dicembre, ha designato all’unanimità Riccardo Frizza come nuovo direttore artistico del festival Donizetti Opera. Una nomina che va nella direzione della continuità e della stabilità, visto che Frizza ricopre anche il ruolo di direttore musicale da otto anni.
«È uno straordinario riconoscimento al lavoro che ho fatto a partire dal 2017 come direttore musicale della rassegna dedicata a Donizetti – dichiara il Maestro Frizza – e di questo sono profondamente grato a tutti i componenti del direttivo presieduto da Giorgio Berta. Questo doppio incarico, oltre ad onorarmi, indica una strada precisa, tesa a percorrere con determinazione la volontà di conservare la storia e i successi del festival senza perdere di vista le radici di quel patrimonio storico, musicale e culturale che racchiudiamo nel nome alto, amato e immortale di Gaetano Donizetti. Chi, come me, ne conosce e studia le partiture da una vita, sa che bisognerà tradurre questo autentico “giacimento di musica” in progetti artistici all’altezza di tanta preziosità, accrescendo la conoscenza internazionale di Donizetti, sostenendo e valorizzando il Centro studi della Fondazione, immaginando un festival che coinvolga i bergamaschi ma anche un pubblico cosmopolita.
A breve svelerò il mio progetto, ora è il momento di riflettere su quello che è stato il Donizetti Opera nei suoi primi dieci anni di vita e sull’apporto prorompente di Francesco Micheli che ha lasciato al festival l’impronta forte della sua creatività. E, subito dopo, di progettare in grande e di darsi da fare per dare alle idee nuovi ed esaltanti contenuti. Per fare questo, sono certo di potere contare sul rinnovato sostegno di tutti coloro che hanno accompagnato in questi anni la mia attività di direttore musicale».