( Alessandra Giorda) Senza ombra di dubbio questo articolo è da me molto sentito per svariati motivi, non solo per il mio amore per la musica e per Strauss, ma anche per i preziosi ricordi d’infanzia. Da quando ho memoria, durante le vacanze natalizie, che ho sempre trascorso a Torino poichè allora abitavo a Milano e tappa obbligata e sentita era il ritrovo per 15gg con i parenti, nonni…., ogni primo giorno dell’anno mio padre ed io ci chiudevamo in una stanza per non essere disturbati innanzi alla TV per consueto Concerto di Capodanno da Vienna. E’ rimasta mia tradizione sentita che ovunque mi trovi, a Torino o in qualsiasi altra parte del mondo, non mi perdo mai il Concerto di Capodanno. Ora però raddoppio poichè seguo sia quello dalla Sala d’Oro del Musikverein della capitale austriaca che dalla Fenice di Venezia.
Nel 2025 ricorrono i 200 anni della nascita di Johann Strauss II e Vienna si veste a festa per un anno indimenticabile nel ricordo del Re del valzer. Fitti saranno gli appuntamenti imperdibili all’interno di svariati programmi culturali in un ventaglio di opportunità tra musica e arte.
Alla sua figura e a quella degli altri membri della sua famiglia è dedicato l’annuale Concerto di Capodanno, offerto dai Wiener Philharmoniker e trasmesso in mondovisione dalla sala dorata del Musikverein di Vienna. Il ricco programma del Concerto di Capodanno 2025 prenderà corpo nella medesima location e vedrà sul podio il M° Riccardo Muti.
Rammento che il M° Muti ha diretto i Wiener Philharmoniker oltre 500 volte fino ad oggi, tra cui sei volte il 1° gennaio, ed è membro onorario dell’orchestra dal 2011.
- Johann Strauss: Vater Freiheits-Marsch
- Josef Strauss: Dorfschwalben aus Österreich, Walzer
- Johann Strauss: Demolirer-Polka, Polka française
- Johann Strauss: Lagunen-Walzer
- Eduard Strauss: Luftig und duftig, Polka schnell
- Johann Strauss: Ouverture dell’Operetta “Der Zigeunerbaron”
- Johann Strauss: Accelerationen, Walzer
- Joseph Hellmesberger: Fidele Brüder, Marcia da “Das Veilchenmädel” (prima esecuzione al Concerto di Capodanno)
- Constanze Geiger: Ferdinandus-Walzer (Arrangiamento: Wolfgang Dörner/prima esecuzione al Concerto di Capodanno)
- Johann Strauss: Entweder – oder! Polka schnell
- Josef Strauss: Transactionen, Walzer
- Johann Strauss: Annen-Polka
- Johann Strauss: Tritsch-Tratsch, Polka schnell
- Johann Strauss: Wein, Weib und Gesang
Bis:
- Johann Strauss Radetzky Marsch
- Johann Strauss: An der schönen blauen Donau
A seguire le celebrazioni per l’anno straussiano dove Vienna diventerà un grande palcoscenico con eventi di ogni genere per omaggiare J. Strauss II .
Giornate a tema, come la Giornata del Pipistrello il 5 aprile 2025, quando andrà in scena la prima dell’omonima operetta, o il compleanno di Strauss il 25 ottobre.
Diversificati i programmi tra opere tradizionali e sperimentazioni moderne interpretate dalle più rinomate orchestre della città e musicisti classici. Non solo musica, ma anche teatro, performance, arte digitale e l’arte immersiva che personalmente sto apprezzando sempre più. Saranno coinvolte le principali istituzioni musicali di Vienna come Musikverein, Wiener Konzerthaus, MusikTheater an der Wien, Volksoper di Vienna e la Wiener Staatsoper.
Una grande mostra “Johann Strauss – The Exhibition” sarà allestita nel Museo del Teatro dal 4 dicembre 2024 al 23 giugno 2025, mentre, durante tutto l’anno, sarà possibile visitare i luoghi chiave del re del valzer, come la House of Strauss, inaugurata a ottobre 2023 presso il Casinò Zögernitz, un nuovo hotspot musicale dove Strauss stesso si esibì e dove oggi ha sede l’Istituto di Vienna per la ricerca su Strauss.
Non può mancare il suggestivo appartamento Johann Strauss Wohnung in Praterstrasse dove visse e compose “Sul bel Danubio blu”. Volete provare l’ebrezza di essere direttori d’orchestra per un giorno? Non potete mancare all’appuntamento alla Casa della Musica, dove è possibile improvvisarsi direttori d’orchestra per il Valzer del Danubio, e la nuova esperienza immersiva “Johann Strauss. New Dimensions”.