La tuta spaziale per astronauti e astronaute che torneranno sulla Luna con la missione Artemis III della Nasa sarà firmata da Prada. La presentazione della Axiom Extravehicular Mobility Unit (AxEMU) è avvenuta stamani a Milano, al Congresso astronautico mondiale (Iac). Durante lo sviluppo del modello, Axiom Space ha usato il colore nero per tutelare il segreto sul vero design della tuta, che nella realtà sarà bianca per riflettere il calore e proteggere gli astronauti dalle alte temperature. “I nostri migliori team hanno ridefinito lo sviluppo delle tute spaziali, stabilendo nuovi percorsi verso soluzioni innovative e applicando un approccio progettuale all’avanguardia per AxEMU- commenta Matt Ondler, presidente di Axiom Space- Abbiamo rotto gli schemi. La partnership Axiom Space-Prada ha stabilito un nuovo modello fondamentale per la collaborazione intersettoriale, espandendo ulteriormente ciò che è possibile fare nello spazio commerciale”.

“Andare oltre i limiti è uno dei valori dell’azienda- spiega Lorenzo Bertelli, Prada Group Chief Marketing Officer and Head of Corporate Social Responsibility- e rispecchia a pieno lo spirito del brand Prada e la visione dei miei genitori (Bertelli è figlio di Miuccia Prada e del presidente del Gruppo Patrizio, ndr). Sono molto fiero del risultato che mostriamo oggi, primo passo di una lunga collaborazione con Axiom Space. Abbiamo condiviso la nostra competenza su materiali altamente performanti, caratteristiche e tecniche di cucito e abbiamo imparato molto. Sono certo che continueremo a esplorare nuove sfide, espandere i nostri orizzonti e costruire insieme nuovi scenari”.

Il programma AxEMU- spiegano da Axiom Space- esemplifica il modo in cui l’industria spaziale commerciale sta consentendo partnership non tradizionali per migliorare le capacità di esplorazione spaziale. Da quando ha ricevuto il suo primo ordine di missione Artemis nel 2022, del valore di 228 milioni di dollari, Axiom Space ha capitalizzato l’accordo pubblico-privato con la Nasa, cercando rinomati esperti in diversi settori per aiutare nello sviluppo e nella progettazione della tuta spaziale di prossima generazione.

Agenzia DIRE –

Fatti Nostri