Giovanna d’Arco, la grande opera di Giuseppe Verdi sulla contadina che salvò la Francia, dopo il successo lo scorso 12 ottobre a alla Malmö Opera, lo spettacolo sarà trasmesso in live streaming domenica 17 novembre alle ore 16:00. Questo evento ha già attirato l’attenzione. La radio svedese la trasmetterà in diretta, la radio danese la trasmetterà in una data ancora da definire e diverse importanti riviste d’opera internazionali stanno seguendo l’evento.
Giovanna d’Arco è la settima opera di Verdi. Si dice che il librettista Temistocle Solera l’abbia negata, ma la storia assomiglia alla commedia di Friedrich von Schiller Die Jungfrau von Orleans.
L’Inghilterra ha invaso la Francia. Il principe ereditario Carlo ha avuto una visione in cui la Vergine Maria lo esortava ad arrendersi presso una grande quercia. Vicino alla quercia, la contadina Giovanna si è addormentata. Sogna che gli angeli la implorino di diventare un soldato e guidare la Francia alla vittoria.
Con Giovanna come comandante, la Francia ottiene una vittoria significativa, ma suo padre è convinto che abbia stretto un patto col diavolo e la rinnega. Alla fine dell’opera, Solera lascia che Giovanna muoia in battaglia invece che sul rogo.
La storia della giovane contadina che guidò l’esercito francese alla vittoria contro gli invasori inglesi è un capolavoro pieno di grandi cori, passione e dramma. La produzione della Malmö Opera sarà diretta da Philipp M Krenn e diretta da Daniela Musca. Il ruolo del titolo è cantato dal soprano polacco Ania Jeruc, che ha avuto grande successo sui palcoscenici europei negli ultimi anni. Suo padre è interpretato dal popolare baritono svedese Fredrik Zetterström, mentre il re è interpretato dalla giovane stella nascente norvegese Bror Magnus Tödenes. Di seguito il cast e la troupe completi.