(Alessandra Giorda – Muscat-Oman) Venerdì 4 ottobre l’inaugurazione della Stagione Concertistica con A Musical Night from China. Il M° Lü Jia è direttore artistico e musicale dell’Orchestra della NCPA e ha diretto la sempre preparatissima Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari.  Il Concerto ha visto la partecipazione del Coro e dei Solisti della NCPA. Abiti raffinati per i protagonisti che hanno eseguito un programma unico dal repertorio tradizionale cinese, infatti questo concerto è stato una rara esecuzione del concerto Pipa di Zhao Jiping suonato da Zhang Hongyan.

Una serata che ha visto anche in questo caso un pubblico variegato con la partecipazioni di molti omaniti desiderosi di ampliare la loro cultura musicale esplorando nuovi settori musicali.

Moltissimi sono stati gli applausi finali e tanto da dare quasi inizio ad una standing ovation. Sala concerto piena  offrendo una bella vetrina tra talenti musicali rafforzando i legami culturali tra Oman e Cina.

 

 

Fondata nel 2011 sotto la guida visionaria di Sua Maestà, il defunto sultano Qaboos Bin Said, la Royal Opera House Muscat (ROHM) si dedica all’eccellenza nell’impegno culturale globale, offrendo diversi programmi artistici, culturali ed educativi per ispirare il pubblico e coltivare la creatività. Sede dell’unica Biblioteca Musicale della regione e della mostra coinvolgente “L’Oman e il mondo: un viaggio musicale”, la Royal Opera House Muscat è un punto di riferimento culturale, celebrato per la sua architettura unica e il suo ricco patrimonio musicale. Ogni stagione, ROHM presenta una linea  di capolavori internazionali di opera, balletto, musica classica, musica araba e mondiale, attirando il pubblico da tutto il mondo.

 

 Photo credit: Kalid Al Busaidi