Un ciclo di incontri per approfondire uno dei capolavori del Novecento inglese: “Aspettando Peter Grimes” è una rassegna di quattro appuntamenti aperti al pubblico che, dal 5 all’11 ottobre, anticipano la messa in scena dell’opera di Benjamin Britten al Costanzi. La prima rappresentazione dello spettacolo, proposto con la regia di Deborah Warner e diretto da Michele Mariotti, è infatti in programma l’11 ottobre alle ore 20.00, con quattro repliche fino al 19. Opera simbolo del conflitto tra massa e individuo, Peter Grimes è un dramma del 1945 sull’esclusione sociale, il pregiudizio e la crudeltà della folla. Il cartellone di incontri introduttivi, che tra i protagonisti vede proprio il direttore Mariotti, oltre al musicologo e divulgatore Giovanni Bietti e all’autore della prima monografia italiana su Benjamin Britten, Alessandro Macchia, offre l’opportunità di esplorare l’opera e la vita del compositore da molteplici prospettive.

 

Si comincia sabato 5 ottobre (ore 17.00, Sala Grigia del Teatro Costanzi) con la consueta “Lezione di opera” di Giovanni Bietti, per la quale sono già esauriti tutti i biglietti. Sarà comunque possibile ascoltare gratuitamente la lezione sul sito del Teatro dell’Opera di Roma nei giorni successivi all’incontro. Bietti, tra i più apprezzati divulgatori italiani e voce radiofonica di Radio3, illustrerà il contesto e i contenuti drammatici di Peter Grimes attraverso esempi musicali sia dal vivo sia registrati.

 

Lunedì 7 ottobre, invece, al Nuovo Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma, ore 17.30, Michele Mariotti è ospite dell’incontro “L’opera in Sapienza: Peter Grimes”, organizzato da Fondazione Sapienza in collaborazione col centro Sapienza CREA – Nuovo Teatro Ateneo. Il direttore musicale della Fondazione Capitolina parlerà dell’opera di Britten insieme a Emanuele Senici, ordinario di Musicologia e Storia della Musica della Sapienza. Modera il Professor Franco Piperno. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili previa prenotazione all’indirizzo https://www.sapienzacrea.uniroma1.it/. Le prenotazioni apriranno una settimana prima dell’incontro.

Giovedì 10 ottobre, alle ore 18.00, in Sala Grigia al Teatro Costanzi con ingresso libero, è in programma una presentazione dell’opera e del quarto numero della rivista “Calibano” dedicata a Peter Grimes e al tema dell’outsider. Lo spettacolo è raccontato da Michele Mariotti insieme al Sovrintendente dell’Opera di Roma Francesco Giambrone. A presentare il nuovo numero di “Calibano” sono invece il direttore della rivista Paolo Cairoli e Carmen Gallo, docente di letteratura inglese presso Sapienza e autrice di un contributo sul senso del male e della violenza nella poco conosciuta fonte poetica di Peter GrimesThe borough di George Crabbe.

Il ciclo di incontri si conclude venerdì 11 ottobre alle ore 18.00, sempre in Sala Grigia al Teatro Costanzi e a ingresso libero, con la presentazione di Benjamin Britten. L’uomo, il compositore, l’interprete (EDT, 2024), la prima monografia italiana dedicata al compositore inglese. Interviene Alessandro Macchia, autore del volume, storico della musica e tra i più autorevoli studiosi di Britten, in dialogo con Francesco Antonioni, compositore e conduttore di Radio3. La presentazione precede la prima rappresentazione dello spettacolo, in programma alle ore 20.00.