L’omaggio del direttore inglese nei cento anni della composizione
In programma musiche di Gershwin e Bernstein
Martedì 30 luglio alle ore 21.30
Nella doppia veste di pianista e direttore Wayne Marshall, tra i più rinomati interpreti del repertorio americano del Novecento, sale per la prima volta sul palco del Teatro Grande di Caracalla. Martedì 30 luglio alle ore 21.30 il direttore guida l’Orchestra dell’Opera di Roma in un concerto interamente dedicato a George Gershwin e Leonard Bernstein. Oltre alla celebre Rhapsody in Blue, omaggiata nei cento anni dalla sua composizione e che vede lo stesso Marshall impegnato al pianoforte come solista, di Gershwin sono eseguite l’overture da Girl Crazy, il poema sinfonico An American in Paris e Porgy and Bess: A Symphonic Picture. Di Leonard Bernstein è invece proposta la suite per orchestra Three Dance Episodes da On the Town. Marshall torna alla guida dell’Orchestra della Fondazione Capitolina dopo più di dieci anni: l’ultima volta è stata nel gennaio del 2012, quando, al Teatro Costanzi, ha diretto l’operetta Candide di Bernstein.
Il concerto si apre con l’overture da Girl Crazy, musical di George e Ira Gershwin che debuttò sulle scene dell’Alvin Theatre di New York nel 1931. Brano dal carattere brillante, conquistò ben presto un posto di rilievo nel repertorio concertistico, grazie al vorticoso intreccio in cui si susseguono le principali songs del musical, come But not for me, I got rhythm ed Embraceable you. A seguire, Marshall interpreta la Rhapsody in Blue, composta da un Gershwin appena venticinquenne eppure già capace di una personalissima sintesi tra musica colta, jazz e blues: considerata tra le pagine più significative del jazz sinfonico, fu definita dallo stesso autore un «caleidoscopio musicale dell’America». Three Dance Episodes da On the Town è invece una suite orchestrale di Leonard Bernstein, composta da tre episodi di danza (The Great Lover Displays Himself, Lonely Town: Pas de Deux e Times Square:1944) estratti da On the Town (1944), il primo musical scritto da Bernstein per il palcoscenico di Broadway. Nell’ultima parte del concerto si torna a Gershwin con An American in Paris, poema sinfonico che trascrive in musica le impressioni e gli incontri di un turista americano a passeggio per la capitale francese, e Porgy and Bess: A Symphonic Picture. Quest’ultimo è un medley per orchestra dall’omonima opera di Gershwin, scritto dall’assistente e amico del compositore Robert Russell Bennett qualche anno dopo la sua morte.
Direttore, organista e pianista inglese, Wayne Marshall dirige regolarmente orchestre sinfoniche e di teatri in tutto il mondo. Tra i suoi impegni ricordiamo una ripresa di Wonderful Town di Bernstein a Colonia e una nuova produzione di Porgy and Bess, Candide di Bernstein e Mahagonny di Kurt Weill alla Deutsche Staatsoper Berlin; una nuova edizione di Mass (Bernstein) alla Philharmonie di Parigi. Direttore principale ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Marshall è stato direttore principale della WDR Funkhausorchester Cologne ed è attualmente organista ed artista associato della Bridgewater Hall di Manchester.