Nella programmazione “Off” del Caracalla Festival 2024 sono due le serate dedicate alle giovani voci della Scuola di Canto Corale Teatro dell’Opera di Roma diretta da Ciro Visco. Oltre cento cantori saranno impegnati sul palcoscenico del Teatro del Portico, presso il Tempio di Giove delle antiche Terme. Due i concerti: il primo venerdì 28 giugno, il secondo lunedì 8 luglio, sempre alle ore 19.

Protagonisti tutti e tre i gruppi canori della Scuola: Coro Preparatorio, Schola Cantorum e Coro di Voci Bianche. I cantori, tra i 6 e i 16, si esibiscono in un ricco programma che spazia dalle sonorità rinascimentali alla musica popolare passando attraverso ritmi latino-americani e gospel. Tra i brani più celebri citiamo Capricciata e contrappunto bestiale alla mente di Adriano Banchieri, Magnificat Gospel di Robert Ray e La Fede, La Speranza, La Carità di Gioachino Rossini. Sul podio si alternano i maestri Isabella Giorcelli e Alberto de Sanctis. Al pianoforte Alessia Capoccia.

A breve è prevista l’uscita del nuovo bando per l’anno scolastico 2024/25 per accedere alla Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera di Roma; tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito operaroma.it.

I concerti della Scuola di Canto Corale dell’Opera di Roma si tengono venerdì 28 giugno e lunedì 8 luglio presso il Teatro del Portico alla Terme di Caracalla alle ore 19. L’accesso del pubblico si trova in via Antoniniana, 14.