Mentre il mondo commemora il centenario della scomparsa di Puccini, la Royal Opera House Muscat (ROHM) ha celebrato l’occasione con una coproduzione de La Bohème insieme all’Opera di Monte Carlo, diretta da Jean-Louis Grinda, il 16 e 18 maggio.
ROHM, impegnata nell’impegno culturale, ha integrato tutte le stagioni precedenti, inclusa quella di quest’anno, con una serie di attività educative e di sensibilizzazione. Questi includono Opera Talks con il musicologo Gaston Fournier e discussioni pre-spettacolo che consentono al pubblico di approfondire le opere.

Presso l’Opera Galleria, adiacente al teatro principale ROHM, il pubblico può anche assistere a Lunch Music, un concerto informale all’ora di pranzo che si tiene il sabato prima di uno spettacolo. Uno dei formati più venduti di ROHM, Lunch Music è molto atteso e applaudito dal pubblico. Queste attività educative e di sensibilizzazione condividono un obiettivo comune: rendere l’opera più accessibile, consentendo al pubblico di connettersi, apprendere e impegnarsi più profondamente con il programma operistico di ROHM. Spesso al completo, questi discorsi e queste attività sono stati una pietra miliare della popolarità di ROHM, coinvolgendo un pubblico diversificato.

 

L’11 maggio si è svolto l’ultimo concerto Lunch Music della stagione 2023/24, un’attività speciale inserita in un più ampio percorso didattico attorno al capolavoro di Puccini. Il concerto, tenutosi all’Opera Galleria, ha affascinato un pubblico gremito con l’esecuzione di arie significative della Bohème. In questo concerto eccezionale, Jessica Nuccio (Mimi), Noemi Muschetti (Musetta), Ragaa Eldin (Rodolfo), Michele Patti (Marcello), Eugenio Di Lieto (Colline) e Daniele Terenzi (Schaunard) hanno offerto una performance straordinaria, cantando una gamma di arie. Le loro voci hanno riempito l’intera Galleria, affascinando il pubblico con il loro straordinario talento vocale e recitativo.

 

Dopo il concerto, gli studenti del Muscat University Theatre Club si sono uniti agli artisti per un pranzo bohémien in uno dei ristoranti della Galleria, discutendo sui personaggi e sulla tragica vita di Mimi. Questo evento ha offerto agli studenti un’opportunità unica di cenare con i personaggi de La Bohème – Rodolfo, Mimi, Marcello, Schaunard e Colline – e di approfondire la commovente storia dell’opera, rivisitandone il finale ed esplorando varie interpretazioni. Per l’occasione, ROHM ha curato un menu speciale, contenente bellissime citazioni dal libretto insieme a piatti selezionati, creando un altro modo originale per consentire agli studenti di connettersi con il famoso testo.

 

Gli studenti del Muscat University Theatre Club hanno partecipato a un viaggio educativo di un mese attraverso La Bohème, con laboratori e attività esclusivi che hanno consentito l’accesso agli artisti e li hanno aiutati a esplorare i temi principali dell’opera, contestualizzarli in tempi contemporanei e riflettere sulla storia impatto. Il loro viaggio è iniziato con la proiezione del film La Bohème di Mario Martone a fine marzo, con il foyer della ROHM trasformato per l’occasione in sala di proiezione cinematografica. L’idea era quella di creare una risonanza tra la rappresentazione realistica della Bohème di Martone e l’ambientazione storica immaginata da Grinda. Come compito finale, gli studenti scriveranno saggi su temi specifici discussi durante l’opera, con il saggio vincitore che sarà pubblicato su un quotidiano locale dell’Oman.

Uno degli obiettivi chiave di ROHM è ispirare il proprio pubblico attraverso attività inclusive, accessibili e coinvolgenti. Mentre alcune attività intorno a La Bohème erano riservate agli studenti, molte, come Lunch Music, Opera Talks e Opera Movie, erano aperte al pubblico. In quanto importante istituzione regionale, ROHM mira ad arricchire la vita attraverso diversi programmi artistici, culturali ed educativi. Questo impegno ispira il pubblico, alimenta la creatività, favorisce la vitalità culturale e promuove la consapevolezza culturale tra il pubblico locale e internazionale.

 

Si ringrazia la Royal Opera House Muscat per la collaborazione